Esterno

Esposizione di mezzi militari e ricostruzioni storiche a Bologna

La struttura del Museo Memoriale della Libertà ospita scenari ricostruiti nei minimi dettagli per permettere un’esperienza vivida e immersiva dell’Italia nelle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale. La presenza di mezzi militari e oggetti originali dell’epoca permette di vivere un’esperienza ancora più piena e istruttiva.

Una vasta struttura collocata nella periferia bolognese

Il Museo Memoriale della Libertà è situato a Bologna, in Via Giuseppe Dozza 24, segnalato al pubblico dalla presenza di mezzi militari nei pressi dell’ingresso.

Il grande padiglione dove si trovano la maggior parte delle 5 scene è collocato all’interno di una recinzione visibile dalla strada: l’atmosfera e l’attenzione con cui l’ambiente è stato organizzato è in grado di comunicare da subito il messaggio e gli insegnamenti che si vogliono tramandare.

Un capannone con veicoli della Seconda Guerra Mondiale

La struttura ospita anche una grossa rimessa dove sono stati collocati veicoli storici in attesa di restauro o manutenzione. 

Tra questi veicoli si possono osservare ancora oggi una locomotiva e diversi mezzi militari usati all’epoca dalle forze militari sia tedesche sia alleate.

Un monumento allestito in onore ai caduti in guerra

Completano il complesso una Torre alle spalle di un piazzale dove è stato realizzato un monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale. 

Questo monumento è composto da oggetti e reperti metallici di quel periodo storico, come elmetti, baionette, bossoli, filo spinato… resti della presenza delle armate e dei mezzi Americani, Inglesi e Tedeschi.

Il monumento reca sulla targa l’incisione “A tutti coloro che in tutte le guerre caddero per la loro idea”.
Icona Geolocalizzazione
Il Museo Memoriale della Libertà è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, in Via Giuseppe Dozza 24, a Bologna
La sede
Share by: