Militaria alla Torre

Un luogo di ritrovo per appassionati di storia militare a Bologna

Sin dal 1975 la manifestazione Militaria alla Torre è stata un momento di incontro per tutti gli appassionati della storia militare del secolo scorso: grazie allo spazio disponibile, i mezzi e gli articoli in esposizione sono sempre stati organizzati eventi di successo da collezionisti e storici italiani o stranieri.

Organizzazione nella struttura di manifestazioni annuali

La vicinanza strategica con la Linea Gotica ha reso quest’area un luogo di notevole interesse per tutti gli appassionati di storia militare. La presenza di reperti ed eventi continua ogni anno ad attirare nuovi appassionati e turisti che vogliono sperimentare un viaggio nel passato grazie anche alle esposizioni e i diorami del Museo Memoriale della Libertà.

Da diversi anni la struttura ospita anche Hobby Lama: una manifestazione annuale che si tiene nel mese di aprile dove si incontrano appassionati e artigiani specializzati nella produzione di coltelli. La manifestazione è organizzata dalla C.E.R. (Coltellinai Emiliano-Romagnoli).

Area ricca di eventi e rievocazioni storiche

Nei dintorni del Museo Memoriale della Libertà vengono periodicamente organizzati raduni da gruppi che mettono in scena accurate rievocazioni storiche. La struttura collabora offrendo attrezzature e promuovendo per questi eventi, integrandoli nel suo programma al fine di tramandare la conoscenza e il vero senso di eventi storici che sembrano tanto lontani da noi.

La struttura stessa, il monumento ai caduti e tutto il materiale in esposizione sono sempre mantenuti in ottime condizioni: il museo è aperto alle visite tutti i giorni della settimana e il weekend per gruppi di oltre 15 persone.
Icona Geolocalizzazione
Per visitare il museo di storia militare è necessario prenotare telefonicamente almeno 24 ore prima
Prenota ora
Share by: